I NOSTRI ORARI

Alessandro Capozza Personal Trainer

Alessandro Capozza personal trainer torino

Sei stanco di non essere seguito nella tua palestra come vorresti?

Annoiato dei classici allenamenti della sala pesi?

Cerchi un allenamento mirato, dinamico e efficace per la definizione muscolare?


Puoi rivolgerti alla professionalità di un personal trainer, attività che svolgo da 17 anni con passione, impegno e disciplina quotidiana.

Sono un trainer che opera in particolare nel territorio di Borgaro Torinese e nella provincia di Torino, specializzato per diverse esigenze di allenamento e preparazione atletica.
Per ogni esigenza di training dedicato e personalizzato, puoi rivolgerti alla mia esperienza e competenza, nel definire programmi di:

  • Body Building
  • Functional Training
  • Circuit Training
  • H.I.I.T
  • Preparazioni Sportive
  • Circuiti di Dimagrimento
  • Esercizi Posturali 

Puoi contattarmi per informazioni sulle possibilità di allenarti con un personal trainer, dal lunedì al venerdì in orario 8.30 - 21 ai recapiti 346 9443038 o via E-mail: alessandrocapozza81@gmail.com

Le Attività

All'interno di un lavoro di allenamento programmato per le tue esigenze, la mia professionalità come personal trainer sarà di supporto in diverse discipline e attività sportive, compresa la preparazione atletica per gare e performance in diverse discipline.

FUNCTIONAL TRAINING 
Si tratta di un allenamento "funzionale", che prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero in grado di attivare l’intero organismo e ogni distretto muscolare.
Gli esercizi di questa natura funzionale sono diversi dal classico allenamento con le macchine isotoniche, e sono ispirati ai movimenti naturali che il corpo mette in atto ogni giorno.
Possono migliorare le capacità del corpo nell'interagire con l’ambiente che lo circonda, curando ogni aspetto atletico. Sviluppano potenza, forza, velocità di movimento, coordinazione, agilità, equilibrio.
Inoltre, il Functional Training fa dimagrire e consente di bruciare i grassi definendo la muscolatura. Utilizzando il corpo completamente, infatti, si realizza un maggiore consumo di calorie e si favoriscono dimagrimento e tonificazione di tutti i muscoli.

KETTLEBELL TRAINING
Un attrezzo ideale per la tonificazione muscolare, il kettlebell consente un training mirato a perdere chili di troppo e sviluppare forza e resistenza muscolare. Lavorando tramite un Kettlebell Training, si rinforzano in particolare i gruppi di muscoli dorsali, i quali favoriscono anche la tenuta di una corretta postura nella quotidianità.
Questo strumento può essere usato da chiunque, dato che presuppone movimenti semplici e naturali nel workout. La difficoltà di utilizzare il kettlebell sta solo nel compiere i movimenti con il peso del kettlebell stesso, mantenendo il controllo, la coordinazione e la concentrazione.
Si devono evitare movimenti che potrebbero compromettere la postura e per questo la presenza di un personal trainer è fondamentale.
Gli esercizi che si possono svolgere con il kettlebell sono molti e si possono coinvolgere tutti i muscoli del corpo tramite uno o due elementi.

SALA PESI
Molteplici sono gli allenamenti personalizzati che vengono svolti nella nostra sala pesi (con l'ausilio di macchinari multifunzione, attrezzatura body building e accessori vari).
Il cliente sarà sempre seguito da un Personal Trainer che con passione e dedizione formulerà  l'allenamento in funzione delle reali necessità della clientela.

TRX 

Questo allenamento non utilizza macchinari isotonici o pesi classici delle palestre più comuni, ma sfrutta il peso del corpo per il workout. Una disciplina che consente di acquisire forza, elasticità ed equilibrio tramite un innovativo allenamento.
Il training TRX si è diffuso rapidamente nel mondo anche grazie alla comodità di lavoro, dato che si avvale di attrezzi specifici che possono essere utilizzati in casa o all'aria aperta. Basta poter usufruire di un soffitto o di un albero, per agganciare i tools: questi attrezzi sono formati da corde ed elastici di diversa lunghezza e resistenza, in grado di permettere al soggetto di sfruttare il proprio peso e la forza di gravità per eseguire gli esercizi TRX.
Sono esercizi ben diversi rispetto ai classici movimenti degli allenamenti classici. Trovato un elemento a cui attaccare i propri attrezzi, si può iniziare tramite un lavoro di total body training: interessa ogni muscolo del corpo tra braccia, gambe, addome, schiena e glutei.

CIRCUIT TRAINING
Un allenamento consigliato a chi ama lavorare in resistenza, in modo dinamico e con sovraccarichi.
Il Circuit Training si svolge tramite esercizi multipli svolti nelle stazioni del circuito; le ripetizioni medio-basse e senza pause tra gli esercizi, garantiscono un allenamento intenso. I circuiti sono basati su esercizi consecutivi e con pause brevissime, su circa 15-16 stazioni: una modalità per coinvolgere tutti i distretti muscolari nella modalità total body.
Ci si sposta da una stazione all’altra, con pochi secondi di riposo, effettuando gli esercizi in un arco di tempo di circa 15-20 secondi. Il formato del programma Circuit Training lo rende ideale per chi vuole concentrare l’allenamento in 30 minuti circa: una quindicina di esercizi, da ripetere almeno 3 volte per effetti ottimali su circolazione, dimagrimento e resistenza.

TABATA TRAINING HIIT
Si tratta di una metodologia di HIIT (high intensity interval training) che si distingue dalle altre discipline, per la particolare intensità richiesta e per la breve durata di allenamento.
L’interval training rappresenta una metodologia di allenamento che prevede due fasi in successione. Ua prima fase attiva in cui aumentare la frequenza cardiaca (FC) ed una fase di recupero in cui la FC si abbasserà.
Se una sessione cardio normale prevedrà un’intensità del 65-70% della Fcmax (fascia lipolitica), un allenamento di interval training prevede anche dei picchi al 90% ed un recupero attivo fino a far scendere la FC al 60% come nello sprint e nella corsa blanda o riposo.
L’HIIT rappresenta una forma di interval training piuttosto intensa, in cui il recupero è tipicamente attivo e presuppone un lavoro notevole.

POWER GAG: un termine formato dalle lettere iniziali delle parole Gambe, Addome e Glutei e indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare queste tre aree e, più in generale, la parte inferiore del corpo.È costituito da una serie di esercizi da eseguire in piedi, a terra o con l’ausilio di strumenti specifici.

BODY TONIC: Allenamento completo, tonifica e brucia a ritmo di musica dalle braccia all’addome, dai glutei alle cosce,mediante l’ausilio di attrezzi, quali step, elastici, manubri e cavigliere verrano eseguiti esercizi atti a migliorare il tono, l’elasticità muscolare e la coordinazione.

TONE UP: Quando parliamo di Tone Up ci riferiamo ad un tipo di allenamento a media-alta intensità mirato alla parte superiore del corpo Se il vostro obiettivo è quello di tonificare quell'area muscolare  e, al tempo stesso, dimagrire avete trovato quello che fa per voi! Il tone up è un workout estremamente mirato alla tonificazione: petto, dorso,braccia e addome che vengono stimolati da un perfetto mix di attività aerobica e muscolare che vi permetterà di vedere i risultati sul vostro corpo in breve tempo.

PUMP: Il body pump (o fitness pump) è una tipologia di allenamento nata negli anni Novanta da un’intuizione del neozelandese Philip Mills: unire alla musica l’utilizzo dei pesi e bilancieri.La disciplina permette di agire su alcuni muscoli in maniera puntuale: in particolare, durante l’allenamento le fasce muscolari di tipo lento o resistente vengono “pompate”, ovvero si riempiono di sangue in virtù dello sforzo fisico prolungato, ed esauriscono così le riserve di glicogeno ed ossigeno bruciando calorie e tonificando il corpo.

PILATES FUNCTIONAL MATWORK: La versione Matwork, che letteralmente significa “lavoro su tappetino” è diversa dalle sessioni con gli attrezzi e le macchine perché tutti gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su di un tappetino, o al massimo con l’ausilio della palla, del TRX o del RING.Nel Pilates Matwork, quindi, si utilizza come mezzo principale il corpo con le sue evoluzione di movimenti da eseguire su un tappetino.

YOGALATES: Lo yogalates è una disciplina piuttosto recente che sta, però, riscontrando un grande successo in tutto il mondo: sono sempre più le persone che lo praticano. È nato dall’intuizione di Jonathan Urla che, riconoscendo i benefici dello yoga e del pilates per il nostro corpo, pensò bene di fondere queste due discipline, di modo che si potesse godere dei benefici dell’una e dell’altra contemporaneamente.

CROSS TRAINING: Si tratta di un allenamento che permette di praticare più discipline sportive, variando la propria attività fisica, migliorando la tonicità muscolare e allontanando la noia. Sempre più apprezzato nelle sale fitness, consente di ridurre i punti deboli con un allenamento funzionale e intensivo. Mentre il body building lavora spesso su muscoli isolati, il cross training lavora ad alta intensità nella successione di esercizi che mobilitano tutti i muscoli, con tempi rapidi per il recupero.

CARDIO TONE: Il cardio tone è un allenamento mirato a migliorare il lavoro cardiovascolare e il tono muscolare. Il cardio tone fa parte delle attività di cardio fitness, che comprende esercizi specifici per il miglioramento generale della condizione atletica e dello stato di salute.

PILATES RING: Il pilates ring, conosciuto anche con il nome di magic circle, è un una sorta di anello flessibile e resistente in grado di coinvolgere tutti i gruppi muscolari mentre si eseguono esercizi di Pilates in modo particolare braccia, gambe e torace.

TOTAL ABS: Tutti sognano addominali perfetti; questo allenamento, se abbinato ad una dieta sana, vi consentirà di ottenere degli addominali più scolpiti. Il workout, che può essere eseguito sia da uomini, sia a donne, prevede un workout di addome ad un ritmo intenso e un recupero di solo 10 secondi tra un esercizio e l'altro.

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